mercoledì 8 agosto 2007

Re: comunicazioni dalla redazione

Proprio oggi mi è giunta una bella letterina da parte della Redazione che mi invita ad evitare alcune cose. La pubblico qui insieme alla mia risposta nella speranza di stimolare la discussione all'interno di Kilombo:
Ci è giunta una segnalazione riguardante uno dei vostri ultimi post, dal titolo "Due paroline su Kilombo". Premettiamo che non contestiamo il contenuto del post, ma siamo costretti a chiedervi, per il futuro, di togliere i riferimenti a blog altrui, visto che le accuse rivolte loro sono del tutto infondate. Può non piacervi la regola che chi ha un blog collettivo possa postare due contributi al giorno, ma vogliamo ricordarvi che, al momento dell'iscrizione, avete dichiarato di aver preso visione e accettato le regole contenute nella carta di Kilombo. La nostra opinione è che possono anche essere tollerati errori di questa natura, su cui in ogni caso interveniamo, senza che questi fatti diventino oggetto di contenzioso, tra blogger, che coinvolgano Kilombo. Ci auguriamo che lo spirito della comunità sia quello di presupporre, sempre, la buona fede da parte di tutti.
Redazione Kilombo
Ecco la mia risposta:
Cara Redazione di Kilombo,come amministratore del blog e autore del post da te citato mi assumo la responsabilità dei contenuti di cui parlate. Non credo che le mie accuse siano infondate visto che la stessa Redazione afferma che alcuni blog possono metapostare due volte al giorno, quindi ammette non solo che ciò avviene ma anzi è anche lecito. La mia "accusa" non è dovuta a qualcosa di personale ma è semplicemente un tentativo di sollevare una questione ossia contestare l'opportunità di questa norma e benchè l' abbia accettata implicitamente aderendo a Kilombo credo che sempre la stessa carta mi autorizzi a proporre modifiche e ad avanzare critiche.Perché alcuni blog possono postare due volte? Perché sono collettivi. Anche questo Blog potrebbe essere considerato collettivo visto che ci sono più autori, ma chi stabilisce quale blog è collettivo e quale no? come lo si determina? su quali basi? Non c'è nulla nella carta a proposito. Per quale motivo poi non si possono fare riferimenti a blog altrui? C'è forse un articolo della carta che lo vieta? In nessun caso ho offeso nessuno con termini ingiuriosi e ho solo fatto allusioni e avanzato questioni concrete sulla validità delle norme della carta: non dico che nel metapostare due volte al giorno si violi la carta ma semplicemente non se ne segue lo spirito.
Stefano

A questo punto invito chiunque di voi Kilombiani fosse interessato a modificare l'art. 3 della carta nella frase in cui si afferma che chi possiede un blog collettivo possa metapostare due volte al giorno a contattarmi. Per proporre una modifica è infatti necessaria la proposta di almeno un 5% dei Kilombiani.

4 commenti:

mario ha detto...

Sul fatto che tu abbia avanzato proposte concrete potremmo discutere all'infinito sulla forma e su quello che si è capito dalla tua mail e credo che, alla fine, sarebbe un discorso sterile.
Sul fatto che tu abbia il diritto di proporre modifiche non ci piove.Il modo è quello di raccogliere l'adesione del 5% dei Kilombisti e fare votare sulla proposta.
Un saluto
Mario

Anonimo ha detto...

Ho letto i due post, io ti dò il mio appoggio. Ci sono molti che pensano di detenere in tasca la verità e che, non appena posti un commento, anche se non nel loro blog, sono pronti, come minimo, a darti dell'ipocrita (vedi Titollo).
Kilombo è un bell'esperimento, non tutti però ne hanno colto lo spirito. D'accordo anche sul resto.

Unknown ha detto...

bene, siamo 2 su quanti?

Anonimo ha detto...

Ehm ehm... beh, su kilombo siamo... sicuramente più di 400 iscritti!!! O si organizza una campagna propagandistica o la prevedo ardua la cosa