lunedì 21 maggio 2007

Il Partito Democratico è una novità politica?


Create polls and vote for free. dPolls.com



La sbornia dei congressi è ormai passata e ci si avvia a passi lenti e incerti verso questo nuovo partito. All'interno di questo blog ho inserito un sondaggio volto a testare gli umori sul nuovo soggetto politico. Devo dire che i risultati sono più o meno quelli che mi aspettavo; c'è una profonda divisione nella blogosfera. C'è chi nutre grandi speranze, chi vede il Partito Democratico come un passaggio decisivo verso una democrazia più completa, un passo necessario; questi sono il 35%. Altri sono dubbiosi, vedono in questo processo la solita manovra organizzata dalla nostra classe politica per guadagnare visibilità, tanti buoni principi che avranno difficoltà a trasformarsi in una pratica efficace, ma sperano che la svolta ci sia; questi sono il 30%. Altri invece vedono solo un accordo al ribasso tra potenti che hanno come unico obiettivo quello di zittire le minoranze e poter così dividersi con tranquillità la loro torta; questi sono il 35%. Il nuovo partito esiste per ora solo nella mente di coloro che lo vogliono realizzare e i dubbi sono inevitabili; quando la società civile verrà coinvolta nella realizzazione di questo soggetto, quando avranno la possibilità di contribuire in maniera determinante alle decisioni politiche di questo paese allora le cose cambieranno. Tutto sommato il risultato di questo sondaggio è soddisfacente, così come è soddisfacente sapere che un 25% degli italiani si dice disponibile a votare un partito che ancora non esiste.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

anche a livello di marketing sarebbe un buon prodotto..

Anonimo ha detto...

rivendico la paternità del precedente commento.. non era firmato

Unknown ha detto...

X QDR
Non ho capito bene il senso di questo commento, è ironico o ritieni il marketing una parte importante dell'attività di un partito? Io credo di sì; chi va in giro a chiedere voti deve illustrare bene la sua offerta e andare incontro alla domanda dell'elettore, in questo senso è marketing