mercoledì 16 aprile 2008

L' Italia e Kilombo

Scusatemi se mi permetto, scusatemi se sarò cattivo, ma dopo questi risultati, ho da togliermi qualche sassolino dalle scarpe.
E' da parecchi mesi infatti che su Kilombo il Pd e Veltroni vengono dipinti come traditori della causa, come un partito sporco, come dei truffatori, come degli arraffatori. Si è detto di tutto e di più, che era un partito farlocco, che era un partito al servizio della Chiesa e di Confindustria. Bertinotti e Boselli sempre lì a pungere e a cercare di provocare emoraggie. Anche su questo blog sono arrivati degli strali, a cui ho risposto sempre pacatamente ed educatamente. Ho avuto anche paura che di fronte a questo sciaccalaggio gli italiani non avrebbero capito quello che stiamo cercando di fare con il Pd, temevo la sorpresa, temevo il fallimento. E invece ad affondare sono stati coloro che questo progetto l'hanno sempre ostacolato e deriso, che l'hanno appoggiato quando gli faceva comodo e attaccato quando ci stavano stretti. Il Pd ha perso? Veltroni avrebbe perso comunque, non gli sarebbero certo bastati i voti dell' Arcobaleno e dei Socialisti, e sicuramente avrebbe dovuto prendersi tutti gli oneri della sconfitta. Meglio perdere da soli e assumersi da soli le proprie responsabilità, senza sciacalli che vivono di rendita. In politica non conta perdere o vincere le elezioni, ma essere incisivi sulla società. Il Partito Democratico questo lo ha capito e ha smesso di seguire Berlusconi su questa strada. Il Partito Democratico ha vinto perché ha saputo prendersi le sue responsabilità, ha saputo interpretare il sentimento dei cittadini che vogliono una sinistra di opposizione quando deve fare l'opposizione e una sinistra di governo quando deve governare. Il cittadino italiano si chiede:" Ma per quale motivo dovrei votare per chi non riesce neanche a governare quando ne ha la possibilità?" Questo si chiede. Ma su Kilombo è pieno di persone che credono di rappresentare la migliore tradizione della sinistra italiana e invece non rappresentano che sé stessi.
Il risultato del Pd è positivo se si pensa alle condizioni di partenza, di un governo incapace di operare per i suoi conflitti interni, di un Prodi che ha dovuto tirare fuori tutta la pazienza e la grinta di cui era capace per tenere in piedi una maggioranza irresponsabile che non si rendeva nemmeno conto dei numeri che c'erano in Parlamentoe che impedivano azioni di ampio respiro. Già un programma di 281 pagine sta a testimoniare quanta poca coesione ci fosse allora.
Veramente ridicoli Giordano e Boselli che accusano Veltroni di aver consegnato l'Italia a Berlusconi. Son loro, con la loro miopia politica ad aver reso impossibile una efficace azione di governo puntualmente pagata alle urne. Di una comicità incredibile poi le affermazioni da loro fatte sulla necessità di ripensare la sinistra italiana e di riunire i progressismi, cosa che il Pd ha iniziato a fare da parecchio tempo ormai e su cui ha trovato sempre la porta chiusa in faccia da quei partiti gelosi dei loro simboli e della loro storia. Sono un po' tardi. Voglio vedere che riusciranno a fare, già Diliberto dice che bisogna ripartire dalla falce e martello. Non è sicuramente un buon inizio.
Mi fa piacere che gli italiani abbiamo capito dove stanno le responsabilità di tutto quanto avvenuto e abbiano deciso di affidarsi a quella che può essere l'unica sinistra di governo in Italia, ossia il Pd. In questa campagna mi son riscoperto molto più veltroniano di quanto lo sia mai stato. Ho ammirato l'enorme sforzo fisico compiuto da un uomo che ha girato in lungo e largo tutta l'Italia, che ha saputo imporre i temi in campagna elettorale, che ha sfidato Berlusconi nel suo campo, ossia quello della comunicazione, e ha tenuto ampiamente botta. Ancora di più mi sento in linea con lui quando propone da forza di opposizione il governo ombra, così come avviene in Gran Bretagna, la vera patria della democrazia e dei diritti civili.
Si può fare, perché questo partito e questo progetto ha messo la sua ancora a sinistra e gli rimane ora solamente da conquistare il centro per vincere le elezioni, lì dove non ha sfondato per responsabilità del precedente governo. Usando la stessa metafora nautica, scialuppe di esplorazione dovranno muoversi alla ricerca del centro con la nave maestra ben salda a sinistra. Bisogna insomma capire perché questo non è avvenuto. Gli avversari e anche qualche membro interno del partito, dicono che il Pd è una Dc che guarda a sinistra. E' una visione che appartiene al passato della Prima Repubblica. Nella Terza Repubblica che va costruendosi grazie alle scelte coraggiose del Pd e di Veltroni, il nuovo partito sarà una forza di sinistra con lo sguardo sempre ben rivolto al centro, così come avviene in tutti i sistemi partitici bipolari. Com'è che si dice? Scacco matto!


21 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie ma non ci servono i vostri auguri. Ne avete sicuramente più bisogno voi.

Anonimo ha detto...

Caro Stefano,
come ho già detto una volta sul mio blog, a loro lasciali pure divertire poverini dentro Kilombo...tanto da oggi a rappresentare tutta la sinistra in Parlamento saremo noi ;-)

Tisbe ha detto...

Allora... da dove comincio? Auguri... Io credo che un paese democratico debba necessariamente avere un Parlamento rappresentativo. Il Parlamento appena eletto è antidemocratico. Posso capire che una coalizione vinca e debba governare ma non capisco dell'assenza di rappresentanti di minoranze. Io, e milioni di persone non abbiamo rappresentanti in Parlamento, ed è per questo che il bipolarismo e il porcellum mi fanno schifo allo stesso identico modo.

Giuseppe Gallo ha detto...

Stefano, lasciamo a chi ha voglia di sfogarsi o di consolarsi la libertà di farlo. Noi andiamo avanti. Finalmente, a sinistra abbiamo una forza unitaria. Adesso facciamola crescere, arricchiamola di contenuti.

Se il PD sarà creativo, attrarrà tutte le componenti culturali della sinistra. Il bipartitismo ormai è un dato di fatto. Possiamo voltare pagina, e pensare ai temi nuovi.

Anonimo ha detto...

Vedremo i risultati del PD unica "opposizione", poi se ne riparlerà.
Io ho le mie perplessità. Tante. Tantissime.
Tu, caro liberale, dichiari scacco matto troppo presto.

RadioTps ha detto...

Vedremo i risultati del PD unica "opposizione", poi se ne riparlerà.
Io ho le mie perplessità. Tante. Tantissime.
Tu, caro liberale, dichiari scacco matto troppo presto.

elena ha detto...

Scusate... ma PD opposizione A CHI?
Ce lo vedete Calearo CONTRO Berlusconi? Auguri...

Unknown ha detto...

@valerio e giuseppe: scusate lo sfogo, ma inzio a sentire la tristezza per la sconfitta

Unknown ha detto...

@tisbe: da te gli auguri li accetto volentieri. Certo che in un sistema democratico il parlamento deve essere rappresentativo, ma deve essere in grado di decidere. L'ultimo è scivolato in una degenerazione che si definisce assemblearismo, dove i partiti rappresentano alla fine sé stessi. Come nella Repubblica di Weimar, questa situazione favorisce svolte autoritarie. Spero non sia il caso.

Unknown ha detto...

@radiotips: può darsi radio, sta di fatto che solo noi ora potremo fare opposizione....

Unknown ha detto...

@elena: l'opposizione non si fa mica solo spaccando tutto e urlando più forte degli altri!

Anonimo ha detto...

Voi piddini siete veramente il massimo della comicità
Ma il massimo.
Non solo il vostro LEader urlava che " siamo li, li" e con questo pnredendo metà dei voti della SA grazie al voto utile( poi si è visto dove stava la parita, forse nel cilicio della Binetti)..ma non solo.
Ha sfracassato il governo Prodi, ha fatto si che l'italia si irtrovi un governo che manco ne ventennio.
Complimenti...sulla siiistra..toglietevi sta parola di bocca che quando vi risveglierete poi fate il botto.
Voi di sinistra non avete niente di niente.
Siete bravi solo a non scontentare a destra " ma anche " a sinistra

Anonimo ha detto...

Ah gli auguri non ve li faccio, dopo il vostro sciacallaggio al Pd auguro le peggio cose.

Pietro_d ha detto...

condivido il tuo commento in tutto. Anche io ero dubbioso durante le primarie su Veltroni, ma poi forse mi son trasformato in Veltroniano più di quelli della prima ora!

per il resto La Sinistra Conservatrice, largamente rappresentata in Kilombo continua a non voler togliere i paraocchi e continua a dare la colpa agli altri più che a se stessa (tranne delle eccezioni con cui mi sono anche complimentato). Dispiace un po' che parte della sinistra non sia rappresentata in democrazia, ma non posso notare che finché questi non si sveglieranno e non capiranno che si sono trasformati in un "circolo filosofico" e di salotto, ben lontano da chi non arriva a fine e mese e da chi ha una mpensione minima non faranno che farsi del male e non andranno oltre qualche misera percentuale... mi dispiace, ma fino a quel punto sarà solo un bene non avere questa gentaglia in parlamento!

Unknown ha detto...

@pietro: anche a me dispiace, ma hai visto l'ultimo commento prima del tuo? E' proprio ciò di cui parli, che tristezza.

Anonimo ha detto...

Dicono che Veltroni ha fatto cadere il governo Prodi, come se ci tenessero al governo. Ma andiamo, ma se non avete fatto altro che lanciare strali contro Prodi e il suo governo! (qualcuno a 'sto punto si è reso conto che quel governo brutto brutto gli conveniva?)

Anonimo ha detto...

Continuate ad insultarci, ma c'è una percentuale di voti di sinistra che non avrete mai. Senza di quella, purtroppo, non potete vincere, visto che a destra non avete preso nulla e mai lo prenderete, sembra (più a destra di così non potere andare, sennò rischiate di scavalcare Berlusconi).
Sono circondato da persone che hanno votato per voi turandosi il naso. Ora si sono rese conto di essere state turlupinate. Che cosa volete rispondergli: volete gridargli: "SCIACALLI!!!"?
Questa sì che è una politica razionale, complimenti. E poi venite a dire a noi che la politica non si fa con gli insulti.

Spartacus Quirinus ha detto...

Forse i residui delle "truppe di sinistra" non si sono resi conto che nel nord industriale i voti son andati alla Lega! Cioè la "mitica" classe non vota più per la falce e il martello serve solo a darselo su... le dita!

Unknown ha detto...

@lorenzo: ci hanno votato turandosi il naso? alla fine ci hanno votato. questo è quello che conta, perché evidentemente ritengono un voto al pd meno sprecato che un voto a sinistra arcobaleno. Pensi che tutti quelli che votano berlusconi non lo facciano turandosi il naso? o quelli che votano sinistra arcobaleno siano tutti vostri convinti sostenitori? La verità è che in questi 15 anni la sinistra radicale ha vissuto di rendita da chi cercava di proporre un progetto organico per il paese e si è limitata a canalizzare un voto identitario e di protesta. MA dove volete andare? Volete cullarvi nelle vostre convinzioni personali o confrontarvi realmente con le condizioni del paese?Comunque, finita la sbornia, ci sarà tempo per ragionare.

Unknown ha detto...

@lorenzo: mi son scusato in partenza, ma dopo tutto quello che ho sentito mi dovevo pure sfogare.

Unknown ha detto...

Un saluto a innoxius e a spartacus