venerdì 28 settembre 2007

Il governo Prodi verso la fine

Che dire del governo Prodi? E' ormai un governo morente che rimane in vita semplicemente perché nel centrosinistra nessuno si vuole prendere la responsabilità di far tornare al governo Berlusconi. Di tutto ciò ne paga soprattutto le spese il popolo italiano che non può permettersi un governo vacante.
Le piccole forze e i piccoli partiti fanno di tutto per mettersi in evidenza per distinguersi dalla masse, per dare un senso alla loro presenza in questo governo. Un giorno Mastella, un altro Di Pietro, quindi radicali, socialisti e via dicendo si propongono con posizioni di forza che possono esibire solo grazie a una maggioranza risicata. Mastella si dimette un giorno sì e un giorno no e Di Pietro pure. Nessuno vuole far cadere Prodi anche per interesse oltre che per immaturità. Con la costruzione del Partito Democratico tutto il sistema politico è in movimento e in definizione e tutti stanno attenti a non fare la mossa sbagliata per non essere spazzati via. Un processo che doveva garantire maggiore stabilità sembra invece abbia avuto l'effetto contrario. Ormai i giorni di questo governo Prodi sono contati, con Mastella, Di Pietro, Pannella e Boselli non si va lontano.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi auguro che con questo post tu voglia limitarti ad esorcizzare il peggio... secondo me questa finanziaria dimostrerà che quando si vuole le cose si fanno anche in condizioni precarie. Io sono convinto che vedremo Romano al TG1 che ci spiegherà sorridente cosa sia questa finanziaria.

Unknown ha detto...

lo spero antonio, ma in questo governo ci sono troppe primedonne

Anonimo ha detto...

ogni giorno che passa è un giorno in meno dalla caduta di prodi... ma potrebbe essere anche fra un bel po' di giorni. da questo punto di vista io non sono così pessimista. mi sembra più probabile che si finisca per fare una crisi pilotata, con già pronto un prodi bis in cui qualche partito dell'attuale maggioranza (a sinistra o al centro) si limiti all'appoggio esterno.

Anonimo ha detto...

Beh, una prima comparsa sul TG1 c'è stata. Buon segno (?)

Anonimo ha detto...

piu' che altro...rimane in vita perchè nessuno vuole rinunciare alla poltrona..

Unknown ha detto...

Io dico che nessuno si vuole prendere questa responsabilità, perché chi tradisce adesso,fuori dalle balle....