giovedì 19 luglio 2007

Il Partito Democratico è....


Create polls and vote for free. dPolls.com



Cosa è il partito democratico? E' una domanda che un po' tutti si fanno, aderenti e non aderenti. Questo sondaggio è più che altro un termometro delle speranze e forse ne ho tralasciata qualcuna. Ovviamente io, così come il 29% dei partecipanti, spero che sarà un partito liberalsocialista che vada oltre i dottrinarismi delle due chiese che hanno dominato l'Italia negli ultimi cinquant'anni(Urss e Vaticano). Spero che sia la prosecuzione dell'azione di Gramsci e Gobetti che puntavano a realizzare una democrazia compiuta nel nostro paese. Il 46% invece spera che sarà una Dc che guarda a sinistra e a sperarlo è soprattutto la sinistra rimasta fuori da questo progetto, ma potrebbero rimanere delusi. Il 25% per un partito cattocomunista è invece la scelta dei diffidenti che vedono in questo progetto semplicemente l'unione di due partiti, niente di nuovo sotto il sole anche se, visti i tempi caratterizzati dalla continua frammentazione partitica, la novità è veramente tale.

4 commenti:

Unknown ha detto...

secondo me è scorretto tentare di definire il partito democratico con categorie politiche "vecchie" (ovvero quelle con le quali siamo stati abituati ad avere a che fare fino ad ora). è necessario coniare una categoria politica nuova, quella dei "democratici" perlappunto. perchè se da un lato è innegabile l'anima socialdemocratica e liberale del nascituro pd, dall'altro è anche innegabile l'anima cattolica. ed il pd nasce proprio dalla fusione di queste due (o 3) aree, costituendo pertanto una nuova "anima", che non è possibile definire in altro modo se non "democratico".

Unknown ha detto...

interessante deduzione, ne farò tesoro.

ladytux ha detto...

una categoria politica nuova...con de Mita, con Follini (fino ad ieri alleato con i fascisti), con d'alema...l'ultimo invito a braccia aperte a Casini (e a Cuffaro...ma d'alema non diceva che era grande responsabilità di casini aver candidato un mafioso?)
le due chiese..urss e Vaticano...perchè gli USA non hanno messo e non mettono becco in Italia eh?
Poi, carina sta cosa del Vaticano... Fioroni, Bindi, Binetti, il presidente dell'Acli, mezza Opus DEI...
sarà nuova...sarà democratica..sarà anima...ma a me ricorda tanto la DC, ma proprio tanto tanto...con qualche punta di Craxismo (che per fare le cose correttamente è stato inserito anche nel pantheon sbattendo fuori Berlinguer e la questione morale.
Ma la clausola "non candidabili gli indagati" sbatte fuori d'alema e prodi dalla corsa? Vanno a casa o li tenete comunque?
Appropo' di Vaticano, insomma la posizione del PD sui PACS (sottoscritto nel programma?)
Tanti assist in un post solo non s'erano mai visti.
Amen

Unknown ha detto...

Però... simpatica! Piacere di averti qua ladytux! Perché non ti candidi alle primarie? Oppure ti piace stare a guardare e a blaterare?
Le tue critiche sono anche condivisibili ma tra il dire e il fare....
Non si può pensare di governare in Italia senza prendere in considerazione che la maggior parte degli italiani sono cattolici e sono cattolici determinati e finchè non sarebbe in grado di diffondere una religione civile che ci fa essere comunità non potremo mai abbattere il Vaticano. Secondo poi è vero che gli Usa hanno messo bocca e mettono bocca, ma tutto questo perché, come anche Togliatti riconobbe, l'Italia era stata inserita a Yalta sul fronte occidentale e anche se il Pci fosse riuscito a fare la rivoluzione, le armi statunitensi non ce l'avrebbero mai permesso. Ma che colpa ne ha il Pd in questo?
Per quanto riguarda il pantheon sento dire solo fesserie: ognuno di noi si ispira a chi gli pare, ciò che è stato detto da chiunque in passato deve esserci di insegnamento ma non deve essere una Bibbia, Gesù Cristo compreso. Sarebbe bello fare fuori Prodi e D'Alema ma , mi ripeto, tra il dire e il fare....
Concludo con Gramsci: "il nostro atteggiamento è determinato dal fatto che se sbattiamo la testa al muro, è la testa che si rompe e non il muro"